Lugano, 23 agosto 2023   |  

Tavola Rotonda a Carona sulla scrittura

di cristiano comelli

Con il cinema e per il cinema. Venerdì 25 agosto alle 18, casa Pantrovà ospiterà una tavola Rotonda a Carona nella quale saranno ospitati i vincitori dell'edizione 2023 del concorso per le residenze di scrittura in ambito audiovisivo.

pen 4163403 640

L'iniziativa è giunta alla terza edizione e ciò ne dimostra il successo e la validità dell'intuizione. Il concorso è stato indetto lo scorso mese di aprile e la giuria ha alla fine emesso il proprio verdetto. A farne parte erano personalità del mondo della cultura e istituzionale. Ad aggiudicarsi la residenza è stata Sandra Moser. "La residenza dedicata alla scrittura per ragazzi - dice il comune in una nota - aperta anche alle altre lingue nazionali , è stata creata nel 2022 in omaggio agli scrittori e fondatori di casa Pantrovà Kurt Klaber e Lisa Tetzner". Moser è personalita poliedrica dell'universo del grande schermo occupandosi di sceneggiatura e regia ed essendo anche attrice.

"La tavola rotonda- sottolinea il comune- servirà per conoscer queste tre personalità del mondo cinematografico elvetico e ad approfondire i contenuti sui quali stanno lavorando". Sandra Moser ha imperniato il proprio lavoro su "l'intensa storia dell'elaborazione della malattia e della perdita del fratello da parte di una ragazzina attraverso un mondo immaginario costruito attorno al contesto circense". Con lei ci saranno anche altri residenti ovvero Benjamin Donateo che, con il suo lavoro intitolato "Mattanza", ha scelto come ambientazione "un'isola dove una serie di personaggi particolarmente coloriti vivono ed evolvono secondo percorsi circolari che li porteranno inevitabilmente al loro ineluttabile destino" e Valentina Shasivari.

Quest'ultima ha proposto un racconto autobiografico intitolato "La perla" incentrato su una ragazzina "e il suo rapporto con i proprietari di una villa di vacanza gestita da suo padre custode sulle rive del Verbano". Una storia che, nelle intenzioni della sua autrice, consiste in una riflessione "sulla proprietà e sull'equilibrio dei rapporti tra chi è padrone e chi custode del bene". Moderatore dell'incontro sarà il regista Erik Bernasconi.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

9 Dicembre 1987 secondo e ultimo giorno di votazioni del referendum che vieterà la produzione di elettricità tramite l'energia nucleare nel nostro Paese

Social

newFB newTwitter