Colico, 25 giugno 2021   |  

Spesa a km0: a Colico nuovo Agrimercato

Gestito dall’Associazione AgriMercato delle province di Como Lecco, avrà cadenza settimanale e ogni sabato mattina porterà i produttori agricoli al Palalegnone, vicino all’area a lago

agrimercato colic

Un nuovo AgriMercato a Colico, importante crocevia tra l’Alto Lago di Como, la Valtellina e la Valchiavenna, ma raggiungibile facilmente anche dalla vicina Svizzera attraverso i valichi del Passo Spluga e della Val Bregaglia: sta per finire il conto alla rovescia per l’apertura dell’ultimo nato tra gli AgriMercati settimanali di Campagna Amica sul territorio di Como e Lecco, che, a partire dal 26 Giugno, si svolgerà ogni sabato mattina al Palalegnone, in viale Padania, nei pressi dell’area a lago. Qui, la presenza costante dei produttori agricoli assicurerà un ricco paniere prodotti che valorizzano la filiera agricola lariana e lombarda.

“Il nuovo AgriMercato nasce con lo scopo di proporre i prodotti i particolare ai turisti ma anche far conoscere ai cittadini le eccellenze che si possono trovare appena fuori dalla porta di casa” dichiarano Fortunato Trezzi, presidente interprovinciale Coldiretti, e Francesca Biffi, presidente dell’Associazione AgriMercato.

L’appuntamento sarà a cadenza settimanale, dalle 8 alle 12 in viale Somaini (nei pressi dell’ufficio postale), pronta ad accogliere i produttori agricoli in arrivo dalle due province di Como e Lecco, ma anche dalla vicina Valtellina.

In particolare, non mancheranno salumi, bresaole, miele, piccoli frutti freschi e trasformati, conserve, confetture, ortaggi, vini valtellinesi, farine, formaggi vaccini, uova.

Il Mercato di Campagna Amica di Colico si aggiunge agli appuntamenti gestiti dall’Associazione AgriMercato di Como-Lecco: gli altri sono cadenzati (anch’essi con orario dalle 8 alle 12) a Cantù (piazza Garibaldi, martedì), Erba (via Carroccio, venerdì), Giussano (via De Gasperi, giovedì), Limbiate (piazza Cinque Giornate, venerdì), oltre a Mariano Comense (parcheggio Porta Spinola, sabato), Meda (piazza Cavour, mercoledì), Lomazzo (ogni sabato dalle 8 alle 12 in viale Somaini).

“Nei Mercati Agricoli di Campagna Amica – sottolinea Francesca Biffi – si segue attentamente la stagionalità dei prodotti. La filiera corta è un vantaggio per tutti i consumatori, un'occasione per fare una spesa sostenibile, acquistando prodotti agricoli selezionati con cura, sempre freschi e di origine controllata e garantita. Questo nuovo Mercato di Campagna Amica nasce dopo un lungo percorso di crescita delle nostre aziende e anche della sensibilità dei consumatori: una nuova alleanza che si rinsalda tra produttore e cittadino”.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Settembre 1759 papa Clemente XIII pubblica la Lettera enciclica Cum primum, sulla corruzione dei chierici, contro l'esercizio della mercatura da parte di questi, contro gli impegni servili e laicali e le attività secolari.

Social

newFB newTwitter