Milano, 20 luglio 2023   |  

Revocata l'onorificenza a Josip Broz Tito. La proposta in Commissione Senato

La Commissione Cultura del Senato approva Odg per revocare l’onorificenza a Tito

tito

didascalia: Josip Broz Tito

La testata giornalistica Adn Kronos, mercoledì 19 Luglio, ha veicolato la notizia che la Commissione Cultura del Senato ha  approvato l'ordine del giorno per revocare l’onorificenza a Tito.

Nell'articolo è riportata la dichiarazione del senatore di Fratelli d'Italia Roberto Meina, primo firmatario dell’odg approvato in Commissione Cultura del Senato.  

«L’ordine del giorno accolto dal governo precisa che, a differenza di quanto fino ad oggi è accaduto, sarà possibile attuare anche nei confronti di persone defunte l’atto di revoca di onorificenza per chi se ne fosse dimostrato indegno. È sicuramente il caso di Tito, responsabile dello sterminio di migliaia di italiani nelle foibe, che fu prodromo dell’esodo di 350 mila istriani, fiumani e dalmati, oltre che del massacro di altre migliaia di oppositori nella ex Jugoslavia, fatto accertato dalle recenti ricerche in Slovenia che hanno attestato la presenza di 750 fosse comuni e almeno 100 mila assassinati»

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

9 Dicembre 1987 secondo e ultimo giorno di votazioni del referendum che vieterà la produzione di elettricità tramite l'energia nucleare nel nostro Paese

Social

newFB newTwitter