Como, 16 settembre 2021   |  

Parolaio e fiera del libro eventi fino a domenica

La novità introdotta l’anno scorso, quando la manifestazione è stata interrotta dopo soli tre giorni per il lock down, viene sperimentata pienamente quest’anno

book 1659717 640 3

Fino a domenica 19 settembre proseguono Parolario e Fiera del libro con incontri con gli autori e un’ampia selezione di libri da scoprire. Villa Olmo si è dimostrata la sede più adatta a questa iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, con l’integrazione tra Parolario e la Fiera del Libro, per offrire alla città un momento di cultura che possa anche rinsaldare il già collaudato legame con la dimensione locale.

La novità introdotta l’anno scorso, quando la manifestazione è stata interrotta dopo soli tre giorni per il lock down, viene sperimentata pienamente quest’anno: tutti i libri presentati a Parolario possono essere acquistati alla Fiera del Libro, con l’inaugurazione di una vera trade union tra queste due storiche realtà comasche. Inoltre, nonostante le difficoltà legate al Covid, sono presenti gli editori e le librerie del territorio che quest’anno prima di tutto mirano a ricostruire un collegamento tra le persone attraverso il rapporto con il libro.

L’affluenza nei primi giorni è stata soddisfacente e ha funzionato bene il sistema della prenotazione online. Fino a ieri, alla Fiera del Libro sono stati stimati circa 500 visitatori al giorno nei feriali e un migliaio il sabato e la domenica; agli incontri e alle presentazioni proposti fino a ieri avevano partecipato in totale quasi 4.000 persone tra Como e Cernobbio, con diversi appuntamenti che hanno fatto il tutto esaurito per via della capienza contingentata della sala (massimo 65 posti).

Tutti i prossimi eventi su https://www.visitcomo.eu/it/vivere/eventi_annuali/parolario.html

Si ricorda che il Festival letterario quest’anno sostiene anche il progetto "La natura al Liceo Volta: illuminiamo un tesoro nascosto" del Liceo Volta, con una raccolta fondi finalizzata a riportare alla luce le collezioni naturalistiche al momento inaccessibili che sono conservate al Liceo.
Il link per donare è: https://dona.fondazione-comasca.it/campaigns/museovolta/

«La collaborazione tra Fiera del Libro e Parolario - spiega l’assessore alla Cultura Livia Cioffi - che abbiamo sollecitato, ha portato quest’anno a realizzare con successo la manifestazione con il format previsto già l’anno scorso, quando purtroppo era stata interrotta dalle misure di contrasto alla pandemia. Auspico che questa importante sinergia in uno specifico ambito culturale, quello della lettura, possa proseguire su questa strada e svilupparsi ulteriormente nei prossimi anni».

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Ottobre 1979  Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la pace

Social

newFB newTwitter