Olgiate Comasco, 28 agosto 2023   |  

Open Day alla Casa di Comunità di Olgiate Comasco

Venerdì 8 settembre la Casa di Comunità di Olgiate Comasco, che ha sede in piazza Italia 8, apre le porte ai cittadini con un “Open Day

locandina Open Day Cdc Olgiate

Venerdì 8 settembre la Casa di Comunità di Olgiate Comasco, che ha sede in piazza Italia 8, apre le porte ai cittadini con un “Open Day”. Il programma prevede incontri aperti al pubblico, ambulatori dedicati alle vaccinazioni, test della glicemia, misurazione della pressione arteriosa e saturimetria, screening per l’Epatite C.

Programma

INCONTRI
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e si svolgeranno al secondo piano della Casa di Comunità (piazza Italia 8).

Alle ore 9.00 si parlerà di “I servizi della Casa di Comunità”. Ad illustrare e spiegare come funziona la Casa di Comunità e quali sono i servizi offerti saranno il direttore del Distretto di Olgiate Comasco, il dottor Alberto Giughello e la dottoressa Cristina Santin Gutierrez, infermiere di Famiglia e di Comunità del Distretto di Olgiate Comasco.

Alle ore 10.00 si parlerà di assistenza domiciliare (C-DOM, ex Adi) e di misure Welfare, tra cui le azioni di assistenza e aiuto economico alle famiglie con soggetti fragili e con problemi di autosufficienza, disabili gravi o gravissimi. Ad illustrare i criteri e le modalità di attivazione dei percorsi ci saranno la responsabile, la dottoressa Mariacristina Somigliana, e il coordinatore degli Infermieri di Famiglia e di Comunità, il dottor Giulio Ferrari.

Alle ore 10.30 “Uno stile di vita corretto aiuta a vivere meglio”: adottare una sana alimentazione, praticare attività sportiva, evitare fumo e alcol, se ne parla con il dottor Biagio Santoro, responsabile della Medicina dello Sport di Asst Lariana.

Alle ore 11.00 la presentazione dei servizi e delle attività dei Consultori Familiari, insieme alla responsabile, la dottoressa Anna Armati. Sessualità consapevole e contraccezione, accompagnamento alla nascita e sostegno al puerperio, interruzione volontaria di gravidanza, menopausa, problemi sociali e diritto di famiglia, adolescenza, adozioni sono alcune delle tematiche per le quali attraverso i Consultori Familiari sono offerti orientamento, informazioni e sostegno.
Alle ore 12.00 “La Neuropsichiatria infantile”: la dottoressa Patrizia Conti, responsabile della Neuropsichiatria Infantile di Asst Lariana, illustra le attività di diagnosi, terapia e riabilitazione nei disturbi neurologici, psichiatrici, neuropsicologici e nelle disabilità dello sviluppo della popolazione in età evolutiva (0-17 anni). La struttura afferisce al Dipartimento Gestionale di Salute Mentale e Dipendenze di Asst Lariana.

Alle ore 14.00, infine, si parlerà di malattie sessualmente trasmissibili con il personale del Centro Ist (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) di Asst Lariana, diretto dalla dottoressa Amelia Locatelli. Con l’occasione sarà possibile sottoporsi alla vaccinazione Hpv.

VACCINAZIONI
Vaccinazioni: dalle ore 13.30 alle ore 15.00 al primo piano della Casa di Comunità, nel rispetto del calendario vaccinale e delle indicazioni previste dal Piano nazionale della prevenzione, sarà possibile sottoporsi alle seguenti vaccinazioni (gratuitamente e senza appuntamento): Herpes Zoster (nati tra il 1952 e il 1958; i soggetti a rischio per patologia a partire dai 18 anni); Pneumococco (PCV) nati tra il 1952 e il 1958; i soggetti a rischio per patologia a partire dai 18 anni; dTpa (difterite, tetano e pertosse) a partire dai 18 anni; HPV (Papilloma virus) femmine dai 12 ai 26 anni, maschi dagli 11 ai 17 anni, tutti i soggetti a rischio. Nei medesimi orari, personale dedicato sarà a disposizione per informazioni, prenotazioni e rilascio dei certificati vaccinali.

SCREENING PER L’EPATITE C
Screening per l’Epatite C: lo screening è gratuito ed è offerto a tutti i cittadini nati tra il 1969 e il 1989 che non abbiano mai assunto farmaci orali di ultima generazione per il trattamento dell’Epatite (disponibili dal 2015). Come: il test prevede un prelievo di sangue standard per la ricerca degli anticorpi contro l’epatite C. Venerdì 8 settembre sarà possibile effettuare il test dalle ore 7.40 alle ore 9.00 al primo piano della Casa di Comunità (sarà sufficiente accodarsi per un prelievo con il numero rilasciato dal totem).

GLICEMIA, PRESSIONE ARTERIOSA, SATURIMETRIA
Infermieri di Famiglia e Comunità: dalle ore 8.30 alle ore 13.30 all’ingresso della Casa di Comunità, gli infermieri di Famiglia e Comunità saranno a disposizione per la prova della glicemia, la misurazione della pressione arteriosa e la saturimetria e fornire informazioni sui servizi offerti dalla Casa di Comunità.
All’ambulatorio degli Infermieri di Famiglia e Comunità (l’ambulatorio si trova al primo piano della Casa di Comunità) si accede con impegnativa e prenotazione effettuata attraverso il Punto unico di accesso (sempre al primo piano della Casa di Comunità). Il Punto unico di accesso osserva i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13 alle 15.30 (accesso libero, senza appuntamento); per telefono è possibile contattare il numero 031.9843935 da lunedì a venerdì dalle 13.30 alle 15; l’indirizzo mail è pua.olgiate@asst-lariana.it

SIMT-CENTRO TRASFUSIONALE
Simt-Centro Trasfusionale: dalle ore 8.30 alle ore 13.30 all’ingresso della Casa di Comunità ci sarà un banchetto informativo sulle attività del Centro Trasfusionale e le donazioni di sangue. Saranno presenti anche alcuni volontari dell’associazione Avis che saranno a disposizione per spiegare come diventare donatori di sangue.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Febbraio 2001 i quindici Stati dell'Unione Europea firmano il Trattato di Nizza

Social

newFB newTwitter