Lugano , 15 maggio 2019   |  

Nuovo sito per l'archivio storico di Lugano

Le operazioni di trasferimento dureranno un mese circa e partiranno da mercoledì 15 Maggio

lugano

Dopo trentanove anni cambierà destinazione. L’archivio storico della Città di Lugano avrà una nuova dimora. Dall’attuale sede di casa Cattaneo, infatti, sarà spostato al primo piano dell’ex casa comunale di Castagnola in quello che si chiama palazzo Tosetti Riva. Le operazioni di trasferimento, come fa sapere il comune in una nota, dureranno un mese circa e partiranno da mercoledì 15 Maggio.

«L’inaugurazione della nuova sede – dice il comune nella stessa nota – è prevista per venerdì 14 Giugno alle 18». Nato nel 1980, l’archivio storico ha la funzione di una vera e propria memoria storica del vissuto luganese, annovera circa 500 mila documenti e sorse nella dimora d’esilio del noto pensatore federalista Carlo Cattaneo. Vi si trovano manoscritti, stampe,   iconografie riguardanti la storia della città ticinese. Un vero e proprio libro di storia su Lugano. (Cri. Com.)

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Settembre 1499 con il trattato di Basilea la vecchia Confederazione, che ha dato origine alla Svizzera, diventa uno stato indipendente.

Social

newFB newTwitter