Como , 30 dicembre 2020   |  

Natale, celebrazioni officiate da Mons. Cantoni

Il Vescovo monsignor Oscar Cantoni presiederà le liturgie del 31 dicembre, 1 e 6 gennaio nella Cattedrale di Como.

Nomine Vescovo Oscar 999x759

Ecco il calendario delle celebrazioni presiedute da Mons. Oscar Cantoni nella cattedrale di Como

Maria Ss. Madre di Dio 31 Dicembre 2020

Al termine di un anno civile, la Chiesa si rivolge al suo Signore con la celebrazione dell’Eucarestia e con il canto del Te Deum per lodarlo, domandare perdono e invocarne la benedizione.
- ore 17.00: Santa Messa Pontificale e canto del Te Deum

1 Gennaio 2021

Alla solennità della SS. Madre di Dio, la principale delle festività mariane dell’anno liturgico, è unita la Giornata Mondiale della Pace.
- ore 17.00: Santa Messa Pontificale. Preghiera per la pace e affidamento della Città e della Diocesi alla Madre di Dio.

Epifania del Signore 6 Gennaio 2021

Durante la celebrazione eucaristica, appena dopo la proclamazione del Vangelo, è previsto il solenne “Annuncio della Pasqua”. L’Epifania è una festa della redenzione e la sua pienezza si avrà negli eventi pasquali. In questo contesto, la manifestazione del Signore ai Magi appare come il primo atto di una sequenza di epifanie-manifestazioni che sono il tessuto dell’intera esistenza terrena di Cristo. Lui, luce del mondo, è la meta finale della storia, il punto di arrivo di un esodo, di un provvidenziale cammino di redenzione, che culmina nella sua morte, risurrezione e ascensione al cielo. Per questo, nella solennità dell'Epifania, la liturgia prevede l’Annuncio della Pasqua: l'anno liturgico, infatti, riassume l'intera parabola della storia della salvezza, al cui centro sta il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto.
- ore 17.00: Santa Messa Pontificale. Annuncio del giorno di Pasqua e delle feste dell’Anno Liturgico.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

7 Marzo 1933 nasce il gioco da tavolo più diffuso al mondo: il Monopoli

Social

newFB newTwitter