Como, 08 novembre 2023   |  

Leggere insieme per superare i limiti

Paola Zanini psicologa e psicoterapeuta infantile ha recentemente pubblicato con edizioni San Paolo il libro “Leggere insieme per superare i limiti”.

9788892242852 0 536 0 75

Un volume che parla del mondo della disabilità e di come la lettura sia una parte fondamentale per aiutare a conoscere, informare e a vivere la disabilità.

La disabilità è qualcosa che nella vita prende una piega diversa da come le cose ce le siamo immaginate, o ci aspettavamo fossero diverse.

Accettare, l’imperfezione di qualcuno è il primo passo che si compie per la formazione della personalità di chi è affetto da disabilità.

Questo libro è una guida capace di stimolare e comprendere il mondo dei disabili.

La lettura aiuta ad esprimersi per superare i propri limiti di qualunque natura possano essere.

Leggere è un’azione che crea uno spazio che può aiutare il disabile a raggiungere una propria indipendenza che aiuta a recuperare un proprio mondo interno raggiungendo la consapevolezza del valore di ciascuno.

La lettura come scrive l’autrice è una chiave d’accesso alla conoscenza.

Nel libro Zanini descrive anche i vari metodi terapeutici per affrontare la disabilità come le terapie non verbali o creative che utilizzano pratiche espressive al posto della parola, come il disegno, la pittura, la danza e anche la musica .

Un libro che offre numerosi spunti per superare i limiti con una approfondita bibliografia sui temi della disabilità.

Coinvolgente il capitolo dedicato ai bambini introversi, estroversi, intelligenti: storie di bambini speciali ma normali, che hanno saputo prendere spunto dalla loro disabilità e condizione di disagio ribaltando la loro condizioni con creatività e determinazione riuscendo ad affermarsi nella vita.

Un libro realizzato non solo su teorie, ma attraverso esperienze vissute sul campo in grado di fornire uno strumento di aiuto concreto capace di dare risposte ai tanti problemi del mondo della disabilità.

Leggere insieme per superare i limiti – pag. 177 – euro 16,00

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

5 Marzo 1953 Josif  Vissarionovič Džugašvili Stalin muore a Mosca a seguito di un attacco cerebrale

Social

newFB newTwitter