Lecco, 03 luglio 2020   |  

La salita da Preda Rossa al Rifugio Ponti

Resegoneonline, Valtellinanews e Comolive, in collaborazione con Alpstation Brianza, vi portano alla scoperta dei sentieri noti e meno noti (ma ugualmente belli) delle nostre montagne.

rif pontid 2846 x 1600
Il percorso per raggiungere il rifugio Ponti inizia dal parcheggio di Preda Rossa (nei pressi di una presa idroelettrica) ed è raggiungibile in auto tramite una strada a pagamento il cui pass si acquista online sulla piattaforma https://valmasino.travel al costo di 10 euro.

Iniziamo ora il nostro cammino seguendo la pista che passa accanto ad un enorme masso erratico e porta al limite della piana di Preda Rossa. Continuiamo nella piana seguendo i segnavia transitando su alcuni ponticelli e passerelle di legno per evitare l’acquitrino presente.

ALPSTATION BRIANZATerminato il primo tratto pianeggiante, iniziamo a salire sempre tenendoci sul lato sinistro del torrente. Il sentiero ora aumenta di pendenza e procede tra larici e rododendri superando a tornanti alcuni piccoli ruscelletti.

Tra pietraie e ciuffi d’erba sempre più radi, continuiamo la nostra salita accompagnati dal magnifico spettacolo del Monte Disgrazia alla nostra destra.

Dopo circa due ore di cammino e un ultimo tratto con pendenza più moderata, raggiungiamo prima una piazzola adibita ad atterraggio dell’elicottero e poi il nostro rifugio.

Il rifugio Ponti è di proprietà del CAI di Milano.

Contatti:
Gestori: Eleonora e Massimo
Telefono: 0342 611455
Cellulare: 340 6749050
Email: gestore@rifugioponti.it

 ponti tabella

  LOGOXSITOOK2019Si ringrazia per la collaborazione nella stesura dei testi e per la parte grafica Federico Cattaneo (MondialFoto).

I percorsi sono stati tracciati per l'occasione con il Gps direttamente da Giancarlo Airoldi.

 
Il racconto fotografico della salita al Rifugio Ponti:

ponti gallery rifugio 1

La valle di Preda Rossa

 

ponti gallery rifugio 2

Uno sguardo al Monte Disgrazia

 

ponti gallery rifugio 3

In prossimità del Rifugio Ponti

 

ponti gallery rifugio 4

Il Monte Disgrazia

 

ponti gallery rifugio 5

Eleonora, il gestore del Rifugio Ponti

 

Scarica la traccia Gpx per la salita: Rif-PONTI
In caso di difficoltà nello scaricare il file: da pc cliccare con il tasto destro e fare salva con nome; da cellulare tenere premuto sul link e cliccare scarica.

PER TUTTE LE PRECEDENTI PUNTATE: CAMMINA CON NOI

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

9 Dicembre 1987 secondo e ultimo giorno di votazioni del referendum che vieterà la produzione di elettricità tramite l'energia nucleare nel nostro Paese

Social

newFB newTwitter