Como, 25 novembre 2023   |  

In volo con le emozioni

Mal d’aria, mal d’auto e mal di mare sono tre disturbi che in realtà hanno la stessa radice, la cinetosi. Molti non sanno che la cinetosi è un problema ricorrente nelle scuole di volo.

emozioni

Mal d’aria, mal d’auto e mal di mare sono tre disturbi che in realtà hanno la stessa radice, la cinetosi. Molti non sanno che la cinetosi è un problema ricorrente nelle scuole di volo.

Il libro “In volo con le emozioni” edizioni San Paolo, nasce nell'ambito di una collaborazione ultradecennale con l'Aeronautica Militare Italiana nel supporto dei piloti nel loro iter addestrativo al volo, con l'obiettivo di descrivere un nuovo modo di guardare alla psicoterapia.

L’ autrice Vittoria Luglio, psicoterapeuta sistematico relazionale racconta come la su figura allo stesso modo dell'istruttore deve accompagnare il paziente insegnandogli quelle manovre necessarie a superare il problema che lo ha condotto a chiedere aiuto, offrendogli un nuovo significato della propria sofferenza o della propria sintomatologia e addestrarlo per un reale cambiamento dello stile comportamentale.

Il libro contiene la prefazione del Generale di Squadra Aerea Luca Goretti che spiega come la passione per il volo che i piloti militari dell’Aeronautica coltivano e provano ogni volta che con gli occhi osservano il cielo immaginando il momento in cui piloteranno un aereo, provando quell’emozione di librarsi nel vuoto fino alle stelle come recita il loro motto “Virtute siderum tenus”.

Il Generale spiega come fin da giovani i piloti imparano ad affrontare, vincere le paure o a convivere con loro imparando a gestire emozioni forti non per sfida dei limiti ma per essere in grado di operare in ogni contesto.

Questo libro come spiega nella prefazione, il Generale Goretti, nasce da una grande professionalità che l’autrice ha investito nel suo lavoro e di come attraverso la piscoterapia è possibile affrontare al meglio il volo operativo.

L’autrice collabora da molti anni con l’Aeronautica Militare come psicoterapeuta per aiutare gli allievi piloti ad affrontare la sindrome della cinetosi che a volte appare nel corso dell’iter addestrativo.

Questo volume vuole essere un viaggio e anche una testimonianza che il disagio psichico può essere visto come incapacità di gestire le emozioni.

L’autrice prende spunto dal duro addestramento in volo, una delle sfide pi importanti per i piloti che devono imparare a governare la paura, la rabbia, nausea a fronte di difficili manovre acrobatiche, dato che non è possibile per loro contare su un aiuto farmacologico per assopire tali sintomi ecco che attraverso l’addestramento è possibile farlo.

Il volo è un esempio di come ogni essere umano porta con sé quelle capacità di sfidare le leggi della gravità e arrivare a governare un aereo.

La velocità della nostra vita quotidiana è molto simile alla velocità dei caccia e dato che nella vita non riceviamo un addestramento per affrontare le paure e i problemi, l’autrice prende il volo, come modello di psicoterapia, in grado di insegnare che attraverso un addestramento mirato si possono superare molti limiti.

Nel libro sono racchiuse molte storie cliniche e percorsi terapeutici a dimostrazione di come la guarigione psichica oggi è possibile.

In volo con le emozioni – Vittoria Lugli – 20.00 euro

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Febbraio 2001 i quindici Stati dell'Unione Europea firmano il Trattato di Nizza

Social

newFB newTwitter