Como, 05 novembre 2023   |  

Fin dal principio

Fin dal principio pubblicato da Edizioni San Paolo, racconta della figura dei San Luca evangelista. Il volume non è un racconto ma si basa sulla testimonianza concreta di quanti furono con Gesù fin dal principio divenendo ministri della Parola.

principio

Fin dal principio pubblicato da Edizioni San Paolo, racconta della figura dei San Luca evangelista. Il volume non è un racconto ma si basa sulla testimonianza concreta di quanti furono con Gesù fin dal principio divenendo ministri della Parola.

Luca è stato scrittore, medico ed evangelista. Nacque ad Antiochia dove svolgeva la professione di medico, evangelista perché si convertì grazia ad un discepolo dell’apostolo Paolo, scrittore perché racconta la storia di Gesù ed il suo Vangelo.

Il suo Vangelo è il più ricco e raffinato da un punto di vista dello stile, è legato alla città santa, Luca conosce Gesù attraverso i racconti di Maria e in particolare quelli dell’infanzia.
Luca non è solo il terzo apostolo, ma è l’evangelista dopo Marco e Matteo è anche colui che scrive gli Atti degli Apostoli.

Leggere il Vangelo di San Luca è scoprire un piccolo tesoro, viene sempre rappresentato nelle iconografie più antiche di tutte le confessioni cristiane come colui che scrive il Vangelo dipingendo a destra un icona ad esempio della Vergine Maria.

Leggendo il testo di San Luca è come trovare pezzi di speranza e di luce. Leggere queste pagine è come rinvigorire  la nostra fede e la speranza guardando il futuro in maniera positiva.

I fedeli conoscono la figura di Gesù attraverso Maria così è come per Luca. Il messaggio del Vangelo di Luca è che il Cristianesimo si conosce attraverso la via femminile così come Gesù ci ha dato una donna la Vergine Santa figura femminile che come tutte le mamme ci guariscono da ogni male.

Il libro è arricchito dalle icone di Suor Marie-Paul Farran nata al Cairo nel 1930, entra nell'ordine della Benedettine di Nostra Signora del Calvario. Ha vissuto  nel monastero di Gerusalemme, presso il Monte degli Ulivi, dal 1962 si occupava di icone.

Fin dal principio - euro 49.00 - edizioni San Paolo

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

5 Marzo 1953 Josif  Vissarionovič Džugašvili Stalin muore a Mosca a seguito di un attacco cerebrale

Social

newFB newTwitter