Resegoneonline, Valtellinanews e Comolive, in collaborazione con Alpstation Brianza, vi portano alla scoperta dei sentieri noti e meno noti (ma ugualmente belli) delle nostre montagne.
Per raggiungere la partenza del nostro percorso, da Gravedona deviamo sulla S.P. n 4 Livo – Dosso Liro e seguiamo le indicazioni per Dosso Liro.
Oltrepassato il nucleo abitato si segue la strada asfaltata per l’area pic-nic Pian delle Castagne. Ora proseguendo su una strada cementata e percorrendola fino alla località Caiasco (mt. 1000) lasciamo l’auto in un piccolo parcheggio (bacheca e freccia direzionale).
Iniziamo ora il nostro percorso: per circa un'ora in falso piano su strada agro-silvo- pastorale fino a raggiungere la località Foppa (mt. 1126) dove troviamo un cippo a ricordo dei finanzieri morti nella caserma della Guardia di Finanza, distrutta da una valanga nell’inverno del 1918.
Continuiamo ora sul sentiero ben marcato e oltrepassiamo il ponte di Madri sul torrente Liro, e raggiungiamo l’alpe di Madri (mt. 1285) ubicata alla nostra sinistra.
Superato l’alpeggio, seguendo alcuni ometti e le segnalazioni bianco-rosse, raggiungiamo e attraversiamo il torrente Liro portandoci sulla parte destra della valle (sinistra idrografica).
Ora proseguiamo su una traccia non molto marcata, ma seguendo le nuove e ben visibili segnalazioni, riattraversiamo il torrente. Qui inizia la parte più impegnativa e faticosa del nostro percorso, perché la pendenza aumenta notevolmente.
Giungiamo dapprima all’alpe Mugiam e risalendo lungamente il ripido versante sud est della valle di Muggiolo giungiamo il nostro bivacco posto su un piccolo ripiano.
Il nuovo e bellissimo bivacco, dedicato a Flavio Muschialli (Zeb), può essere considerato un punto tappa dell’alta via del Lario ( A V L ).
Si ringrazia per la collaborazione nella stesura dei testi e per la parte grafica Federico Cattaneo (MondialFoto).
I percorsi sono stati tracciati per l'occasione con il Gps direttamente da Giancarlo Airoldi.
Il racconto fotografico e video del sentiero per il Bivacco Zeb:
La lunga valle del Dosso
Sul percorso
Caratteristica casera
L’alpe di Mugiam
Gruppo di amici al Bivacco
Scarica la traccia Gpx per la salita: Sentiero-ZEB
In caso di difficoltà nello scaricare il file: da pc cliccare con il tasto destro e fare salva con nome; da cellulare tenere premuto sul link e cliccare scarica.
PER TUTTE LE PRECEDENTI PUNTATE: CAMMINA CON NOI