Resegoneonline, Valtellinanews e Comolive, in collaborazione con Alpstation Brianza, vi portano alla scoperta dei sentieri noti e meno noti (ma ugualmente belli) delle nostre montagne.
La partenza per raggiungere il rifugio Allievi è il parcheggio posto all’inizio della Val di Mello (attenzione per arrivare sin qui in auto occorre pagare un pedaggio presso la colonnina del parcheggio di San Martino, oppure usufruire, nel periodo estivo, del bus navetta).
Iniziamo il nostro cammino inoltrandoci nella Val di Mello, oltrepassando la località Cà di Carna e raggiungendo poi il nucleo di baite di Cascina Piana.
Procediamo mantenendo il sentiero principale sino a incontrare, sulla nostra sinistra, il cartello segnaletico con l’indicazione per il rifugio Allievi e la Val di Zocca.
Il sentiero, recentemente sistemato con comodi gradini nei punti più ripidi, sale nel primo e faticoso tratto sulla sinistra della valle per poi attraversare il torrente Zocca su un bel ponte.
Continuando la nostra salita, sempre con pendenza abbastanza sostenuta, superiamo la casera di Zocca collocata alla nostra destra e usciti dal bosco dopo aver tagliato il fianco destro della valle, raggiungiamo il pianone di Zocca.
Attraversata la piana e mantenendoci sul lato destro, raggiungiamo la base per l’ultimo tratto di sentiero che salendo zizzagando con pendenza abbastanza sostenuta ci porta al circo superiore della valle.
Ora percorriamo l’ultimo tratto verso sinistra e oltrepassando un piccolo torrente raggiungiamo il nostro rifugio. Il rifugio Allievi è di proprietà del CAI di Milano.
Contatti:
Gestore: Miriam Ferreri e Armando Cristiani
Telefono: 0342 614200
Si ringrazia per la collaborazione nella stesura dei testi e per la parte grafica Federico Cattaneo (MondialFoto).
I percorsi sono stati tracciati per l'occasione con il Gps direttamente da Giancarlo Airoldi.
Il racconto fotografico della salita al Rifugio Allievi:
Il rifugio Allievi
La croce Parravicini
Sul percorso con la cima di Zocca sullo sfondo
Il pianone di Zocca
Ultimo tratto verso il rifugio
Scarica la traccia Gpx per la salita: Rif-Allievi
In caso di difficoltà nello scaricare il file: da pc cliccare con il tasto destro e fare salva con nome; da cellulare tenere premuto sul link e cliccare scarica.
PER TUTTE LE PRECEDENTI PUNTATE: CAMMINA CON NOI