Como, 31 agosto 2023   |  

Como, il “toc” dello street food agricolo conquista Sant'Abbondio

Domenica giornata clou con laboratori e Mercato di Campagna Amica

abbondio1

didascalia: San Abbondio - www.diocesidicomo.it

Il ‘toc’ per Sant’Abbondio è protagonista, in questi giorni, dello street food agricolo firmato Coldiretti alla Fiera di Sant’Abbondio: a prepararlo è l'azienda Binda Emanuela di Barni, nel compendio della basilica di Sant'Abbondio che accoglie la manifestazione inaugurata ieri alla presenza del sindaco, del prefetto e dei vertici di Coldiretti Como Lecco (presenti il presidente Fortunato Trezzi e il direttore Rodolfo Mazzucotelli).

Tipica della zona di Bellagio, il toc ha la particolarità di essere consumato con le mani: una polenta piuttosto solida, quindi, che si unisce alla tradizione della polenta uncia diffusa in tutta l’area lariana.

Le celebrazioni di Sant’Abbondio vedranno il clou della manifestazione domenica prossima, 3 settembre: in particolare, la presenza dell’organizzazione agricola all’evento sarà con un’edizione straordinaria dell’AgriMercato che vedrà i tradizionali gazebo gialli sempre presso la Basilica, in viale Regina Teodolinda, dalle ore 11 alle 23: protagonista il buono dell’agricoltura lariana e lombarda, dai formaggi freschi e stagionati di mucca e capra, salumi e insaccati, bresaole, confetture, conserve, miele e prodotti dell’alveare, vino, ortaggi, frutta, farine, fiori, piante, olio, agricosmetica, riso e molto altro.

“Anche quest'anno, la presenza attiva della Coldiretti interprovinciale e di Campagna Amica metterà al centro un’agricoltura che torna nel cuore della città, valorizzando anche le ricette collegate all'agricoltura e alla tradizione del territorio” commenta il presidente di Coldiretti Como Lecco, Fortunato Trezzi.

“La presenza dei produttori di Coldiretti è ormai una costante e nasce da una sinergia vincente con l’amministrazione comunale. L’agricoltura, e Coldiretti, sono ovviamente sempre pronte e onorate di poter incontrare la città e i consumatori, portando con sé quei prodotti che sono la bandiera dell’agroalimentare lariano e del settentrione lombardo nel mondo e che, come tali, vanno valorizzati quanto più possibile”.

In particolare, la giornata di domenica tra Torre Gattoni e Porta Torre vede un ricco programma tutto da vivere, dedicato in gran parte ai bambini. Si parte alle 10 con l' esposizione zootecnica, in cui sarà possibile ammirare da vicino cavalli, pony, lama, alpaca, asinelli e vitelli.

Grazie agli agricoltori di Coldiretti, sarà possibile, sempre per i più piccoli, il 'battesimo della sella con i pony', a cura dell'azienda agricola Zeus di Capiago Intimiano, oltre ad attività e laboratori per i più piccoli, organizzati dall'azienda agricola Ca' Dulza di Canzo. Un cartellone di eventi da vivere a tutto tondo, guardando a un futuro nel segno della tradizione e di quei valori di territorio che la nostra agricoltura sa trasmettere.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

9 Dicembre 1987 secondo e ultimo giorno di votazioni del referendum che vieterà la produzione di elettricità tramite l'energia nucleare nel nostro Paese

Social

newFB newTwitter