Como, 14 giugno 2021   |  

Camera di Commercio Como incontri sul tema sovraindebitamento

Difficoltà nel far fronte ai debiti assunti, sovraindebitamento e crisi aziendali sono oggi fenomeni in preoccupante aumento, soprattutto a causa della crisi economica conseguente alla pandemia da Covid 19.

currency 3077900 640

Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con le Camere di Commercio propongono un ciclo di incontri dedicati al tema del sovraindebitamento.

Difficoltà nel far fronte ai debiti assunti, sovraindebitamento e crisi aziendali sono oggi fenomeni in preoccupante aumento, soprattutto a causa della crisi economica conseguente alla pandemia da Covid 19.

Esistono delle vie di uscita. Attraverso gli Organismi per la composizione della crisi da sovraindebitamento - cd. O.C.C. attivi anche presso le Camere di Commercio – è possibile intraprendere percorsi di rinegoziazione dei propri debiti, al fine di ottenere l’esdebitazione, ovvero la possibilità di reimmettersi nel tessuto economico produttivo, senza l’aggravio delle obbligazioni contratte e non onorate (L. n.3/2012 e s.m.i.).

La Camera di Commercio di Como-Lecco conferma così l’impegno per offrire a consumatori/famiglie, liberi professionisti e aziende - e altresì a tutti gli interlocutori che intercettano situazioni di necessità e possono offrire un primo livello di supporto (Associazioni dei Consumatori, Associazioni di Categoria, Enti, professionisti) - informazioni e strumenti concreti per affrontare con maggiore consapevolezza le situazioni di crisi, evitando il ricorso a ulteriore indebitamento e prevenendo fenomeni quali usura/estorsione.

Sono questi fenomeni illeciti che compromettono il sano e concorrenziale sviluppo de mercato e che anche il sistema economico produttivo lariano ha voluto contrastare mettendo in campo azioni sinergiche con Forze dell’Ordine, Istituzioni e mondo associativo (da ultimo il Protocollo dell’aprile 2021 promosso dalla Prefettura di Lecco per la prevenzione dell’usura).

Di seguito calendario e programma dei prossimi incontri:
Lunedì 14 giugno 2021, ore 14.30
La fattibilità della proposta del consumatore sovraindebitato. Possibili opportunità di finanziamento per uscire dalla crisi: esperienze a confronto
Giovedì 24 giugno 2021, ore 14,30
Sovraindebitamento: istruzioni pratiche per l’avvio della procedura di esdebitazione. Iniziativa della Camera di Commercio di Como-Lecco con lo Sportello Riemergo, Camera Arbitrale di Milano e OCC n.80 lombardo, in collaborazione con gli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Como e di Lecco.

Ulteriori informazioni, il calendario dei prossimi appuntamenti e le registrazioni degli eventi svolti sono disponibili sul sito: www.regolazionemercato.camcom.it, sezione Sovraindebitamento.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Settembre 1759 papa Clemente XIII pubblica la Lettera enciclica Cum primum, sulla corruzione dei chierici, contro l'esercizio della mercatura da parte di questi, contro gli impegni servili e laicali e le attività secolari.

Social

newFB newTwitter