Cadenazzo, 08 agosto 2020   |  

Cadenazzo restyling in via Meggiagra

Il muro che sostiene la carreggiata presenta i segni dei tempi e rischia di creare pericoli. Via Meggiagra necessita quindi di un imponente intervento di risistemazione.

cadenazzo2

Una miglioria che il comune di Cadenazzo ha quantificato in 202 mila franchi; di essi 58 mila saranno funzionali alla messa in sicurezza del muro a monte dei parcheggi e 144 mila a quella del muro a valle.

Oltre all'aspetto di insicurezza del muro della carreggiata, il comune, in una nota, evidenzia che "a Robasacco (una frazione,ndr) vi è la necessità di creare ulteriori posteggi comunali , infatti nel Piano regolatore è prevista l'implementazione di posti auto a monte".

Ma quest'aggiunta di posti per il ricovero delle auto deve tenere conto, specifica il comune, della morfologia del terreno. Il progetto concernente il muro di sostegno ha fornito l'occasione per approfondire anche il discorso posteggi e il comune è giunto alla risoluzione di "realizzare quattro posteggi sulla strada con la realizzazione di un muretto di sostegno per garantire un calibro stradale di 3metri e cinquanta e di due metri e venti dedicati ai posteggi". Sicurezza e necessità di individuare spazi per le quattro ruote, quindi, sono state messe d'accordo. I

l progetto del muro, nel dettaglio e come specifica ancora il comune, "consiste nella formazione del nuovo muro di circa 31,50 metri e di un muro a monte necessario per formare i quattro posteggi Cadenazzo-sezione Robasacco". Il muro a valle sarà dotato di un rivestimento in pietra, quello a monte non avrà invece rivestimenti "in quanto - si legge - seguirà l'andamento del terreno soprastante". E infine, "sul muro di sostegno delle strade verrà applicata una barriera elastica che garantirà una maggiore sicurezza per gli utenti della strada". Il cantiere durerà complessivamente un paio di mesi. (Cri. Com.)

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

27 Settembre 1540 l'Ordine dei Gesuiti riceve il proprio statuto da Papa Paolo III

Social

newFB newTwitter