Como, 18 ottobre 2022   |  

Aumentano gli scambi internazionali lariani

Nella prima metà del 2022, Export +19,8% e import +41,4% rispetto a 12 mesi prima

seaport 2736350 640

Il Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco, Marco Galimberti, sottolinea: Le imprese lariane confermano tutta la loro tenacia e la loro qualità anche nei periodi più problematici come quello attuale: nel primo semestre 2022 infatti l'export è cresciuto significativamente sia rispetto a un anno prima, sia nei confronti della media semestrale 2019, ovvero dei massimi valori pre-Covid.

C'è stato un aumento ancora più consistente dell'import, che ha ridotto l'attivo della bilancia commerciale tuttavia il segno rimane positivo, a differenza della bilancia commerciale regionale e nazionale, e il nostro attivo sfiora i due miliardi di Euro nonostante i rincari delle materie prime e del costo dell'energia.

La situazione attuale, con i rincari delle materie prime e del costo dell'energia e la guerra in corso che ha portato a una forte speculazione, richiede ora forti interventi sia a livello nazionale che comunitario. In questo contesto la Camera di Commercio è presente a supporto delle imprese del territorio anche con iniziative come quella a favore della nascita di Comunità Energetiche a livello locale, per fare fronte comune con un approccio 'bottom-up'.

Allegato 

 

 

download pdf Nota informativa

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

29 Novembre 1223 papa Onorio III approva la Regola definitiva di San Francesco d'Assisi, in seguito detta "bollata".

Social

newFB newTwitter