Como, 18 ottobre 2022   |  

Aumentano gli scambi internazionali lariani

Nella prima metà del 2022, Export +19,8% e import +41,4% rispetto a 12 mesi prima

seaport 2736350 640

Il Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco, Marco Galimberti, sottolinea: Le imprese lariane confermano tutta la loro tenacia e la loro qualità anche nei periodi più problematici come quello attuale: nel primo semestre 2022 infatti l'export è cresciuto significativamente sia rispetto a un anno prima, sia nei confronti della media semestrale 2019, ovvero dei massimi valori pre-Covid.

C'è stato un aumento ancora più consistente dell'import, che ha ridotto l'attivo della bilancia commerciale tuttavia il segno rimane positivo, a differenza della bilancia commerciale regionale e nazionale, e il nostro attivo sfiora i due miliardi di Euro nonostante i rincari delle materie prime e del costo dell'energia.

La situazione attuale, con i rincari delle materie prime e del costo dell'energia e la guerra in corso che ha portato a una forte speculazione, richiede ora forti interventi sia a livello nazionale che comunitario. In questo contesto la Camera di Commercio è presente a supporto delle imprese del territorio anche con iniziative come quella a favore della nascita di Comunità Energetiche a livello locale, per fare fronte comune con un approccio 'bottom-up'.

Allegato 

 

 

download pdf Nota informativa

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

1 Febbraio 1945 in Italia viene introdotto il suffragio universale con il quale, per la prima volta, viene dato diritto di voto alle donne

 

Social

newFB newTwitter