Cantù, 18 novembre 2023   |  

Acqua San Bernardo Cantù sfida Novipiù Casale Monferrato

di cristiano comelli

Trapani è lì a un passo. E Cantù ha tutte le intenzioni di raggiungerla. Il divario è di soli due punti: sedici contro quattordici

Novipiu

didascalia: immagine da Pixabay

La squadra di coach Devis Cagnardi ospita domenica 19 novembre alle 18 al Pala Fit Line di Desio Casale Monferrato. E ha due obiettivi ben piantati in testa: superare i piemontesi e sperare che i siciliani compiano un passo falso sul parquet di una Luiss Roma bisognosa di punti per far respirare la sua classifica. Bucarelli e compagni hanno riscattato subito la sconfitta sul parquet di Agrigento imponendosi per 81-66 nel non semplice impegno contro l’indiavolata matricola Real Sebastiani Rieti.

I monferrini, invece, non vincono sul campo da cinque turni quando superarono anch’essi i reatini per 97-92 ma in realtà provengono da una vittoria sia pure a tavolino.

E’ stato infatti loro assegnato il risultato di 20-0 perché Latina ha schierato soltanto sette atleti di formazione italiana su nove violando così una disposizione del Regolamento.

L’inattesa affermazione ha così portato Casale a sei punti in classifica. Le due compagini si sono già ritrovate di fronte nell’edizione 2023 della Supercoppa LNP e Cantù ha avuto la meglio per 96-72. Lo scorso campionato, invece, nelle due sfide Cantù vinse all’andata Pala Energica Ferraris per 77-65 e replicò al Pala Fit Line Desio con il punteggio di 86-66.

Vi è molta attesa nelle file canturine per l’esordio di Riccardo Moraschini, reduce da una buona stagione in LBA con i colori dell’Umana Reyer Venezia dove ha totalizzato 22 presenze e 128 punti. Cagnardi ha parlato di “sfida da non sottovalutare”.

I ROSTER

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’: Filippo Baldi Rossi, Nicola Berdini, Stefan Nikolic, Curtis Nwohoucha, Gabriele Tarallo, Lorenzo Bucarelli, Anthony Hickey, Christian Burns, Riccardo Moraschini, Solomon Young, Luca Cesana. Coach: Devis Cagnardi.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Alessandro Baj, Dario Bertaina, Andrea Calzavara, Nicolò Castellino, Agustin Fabi, Tommaso Fantoma, James Christopher Kelly, Niccolò Martinoni, Dalton Pepper, Tommy Pianegonda, Karl Markus Poom, Luca Stefano Ravioli, Raffaele Romano, Dario Zucca. Coach: Fabio Di Bella.

ARBITRI

Marco Rudellat di Nuoro, Andrea Agostino Chersicla di Oggiono (LC) e Mirko Picchi di Ferentino (FR)

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

29 Novembre 1223 papa Onorio III approva la Regola definitiva di San Francesco d'Assisi, in seguito detta "bollata".

Social

newFB newTwitter