Dongo , 28 maggio 2018   |  

A Dongo un murale per la pace

E' stato inaugurato, domenica 27 Maggio, a Dongo alla presenza dell’artista e delle autorità il murale “VOLO”, una composizione di grandi dimensioni

Emilio Alberti

Emilio Alberti

“Volo”, è una composizione di grandi dimensioni, 8 metri per 3, costituita da 50 colombe in ceramica a rilievo opera dell’artista Emilio Alberti. E’ visibile  all’ingresso del paese sul lungolago Viale Cavour. E’ il terzo murale sinora realizzato nell’ambito del progetto “Dongo Muri d’Arte” dell’Associazione Culturale Lake Art con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Dongo e del Museo della Fine della Guerra.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione è stata sottolineata dall’Assessore alla Cultura di Dongo Giovanni Muolo l’importanza dell’opera come messaggio di pace lanciato da Dongo, nota nel mondo come simbolo dei tragici fatti avvenuti alla fine della Seconda Guerra mondiale.

Il presidente dell’Associazione Lake Art Paola Vezzolo ha illustrato il progetto “Dongo Muri d’Arte” il cui l’obiettivo è abbellire alcune zone caratteristiche del paese valorizzando l’identità locale e la sua storia attraverso il linguaggio dell’arte.

Il progetto è iniziato lo scorso anno con la posa in opera del murale “Rimbalzi” dello stesso Emilio Alberti ispirato dal gioco dei rimbalzi di un sasso sulla superficie dell’acqua che appartiene alla memoria collettiva locale

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

29 Novembre 1223 papa Onorio III approva la Regola definitiva di San Francesco d'Assisi, in seguito detta "bollata".

Social

newFB newTwitter